Certifica In Blockchain

Scoprirai come difenderti dalla burocrazia

Last updated 2022-01-10 | 5

- Potrai semplificare il tuo rapporto con gli uffici pubblici da casa tua
- Imparerai ad usare la Pec Email certificata
- Sarai autonomo con le certificazioni dei tuoi documenti

What you'll learn

Potrai semplificare il tuo rapporto con gli uffici pubblici da casa tua
Imparerai ad usare la Pec Email certificata
Sarai autonomo con le certificazioni dei tuoi documenti
Utilizzerai la Blockchain in maniera semplice
diversa dalle monete
Vedrai come difenderti dal Sistema burocratico

* Requirements

* Un computer con programmi base di office
* conto paypal
* linea internet

Description

Scoprirai come difenderti dalla burocrazia degli uffici pubblici da casa tua con la Pec. Imparerai come inserire i tuoi documenti per sempre certificati in Blockchain come da un notaio.

Con questo corso vedremo come rispondere alla burocrazia, a difendersi, a non perdere tempo nelle code e a non sprecare soldi che a noi costano fatica e all’impiegato dietro il bancone invece vengono retribuiti, ad essere rispettati come cittadini che hanno il Potere Sovrano e lo dice la Costituzione.

Ti racconto un po’ di storia, siamo sempre stati succubi di pratiche burocratiche e ogni volta che entriamo in ufficio pubblico, ci sentiamo in difetto o ignoranti. Spesso faccio l’esempio che quando entri in banca ti senti “bastonato” con il capo chino, come se sentissi un potere che ti opprime, una energia negativa, la banca è un nostro fornitore, siamo noi i clienti ci dovrebbero coccolare ed invece sono loro che ci comandano (per fortuna è arrivato il Bitcoin)

Come su enti che hanno il monopolio (anche se dicono che non c’è più, si mettono d’accordo tra loro) la luce, l’acqua e il gas, è giusto che se non paghi un servizio te lo tolgano, ma quando sono primari come questi qualunque giudice ti direbbe paga un acconto e loro te lo devono riaprire. Purtroppo la forma pensiero della burocrazia avanza inesorabilmente e gli enti fanno regole e procedure che per capire le bollette devi laurearti in burocratese o essere uno che lavora in quell’ente. Così anche se non perdi soldi, perdi tempo e alla fine paghi per la disperazione.

A chi è rivolto questo corso:

  • Semplificare il rapporto con la burocrazia tramite Pec e evitare code in uffici pubblici.

Course content

3 sections • 11 lectures

Introduzione Preview 03:55

Ti racconto un po’ di storia, siamo sempre stati succubi di pratiche burocratiche e ogni volta che entriamo in ufficio pubblico, ci sentiamo in difetto o ignoranti. Spesso faccio l’esempio che quando entri in banca ti senti “bastonato” con il capo chino, come se sentissi un potere che ti opprime, una energia negativa, la banca è un nostro fornitore, siamo noi i clienti ci dovrebbero coccolare ed invece sono loro che ci comandano (per fortuna è arrivato il Bitcoin)

Introduzione Preview 03:47

Perché voler dichiarare qualcosa in pubblico? Mettere agli atti e mantenere nel web una tua certificazione? Registrarla per sempre e che venga vista dal pubblico? Se possiedi un importante giornale, magari sarai visto da molte persone, forse su Facebook ma devi pagare le inserzioni. Certo se vai in Comune o Tribunale puoi protocollare la tua dichiarazione, sperando che vada in fondo il cassetto (comunque esiste per legge, ma chi la vede).

Cosa è la Blockchain Preview 05:50

Dal 2010 è nato il Bitcoin e la sua tecnologia sottostante Blockchain, dal 2011 ne condivido le potenzialità, oramai ne sono un pioniere esperto, ma qui ne parliamo in maniera semplice. Una catena di dati (anche monete) che non possono essere slegate (quindi corrotte) una volta legate in questi blocchi susseguenti, un database che è nelle mani di tutti, quindi imperdibile ed infine uso di crittografia con la proprietà delle chiavi dei dati.

Perché usiamo la Pec Preview 05:18

La Pec viene chiamata così sono in Italia, nel mondo si chiama posta certificata, una la crittografia a doppia chiave, in cui solo il mittente autorizzato può aprire la posta, vi lascio qui sotto una descrizione e un immagine per farvi capire meglio.

Certificazione Informatica Preview 02:53

Cosa significa chiedere una certificazione? Vuol dire he un ufficio o un responsabile autorizzato di confermi quello che notifichi. Ma sui Diritti Umani o della Natura non hai bisogno che ci sia un qualcuno che confermi che tu esisti. Nella notificazione certe volte ci si confonde su chiedere o esporre, se chiedi vuol dire che non hai e un altro ti dà. Se esponi o dichiari, l’altro non deve confermare niente, può solo prendere visione, prenderne atto e non metterci lingua. Quando si va in Comune od altro ufficio a notificare devi differenziare le cose. Dico sempre che è meglio saper guidare un’automobile che averne la patente.

Preparo Protocollo Preview 05:03

Mi preparo il mio “ufficio” che sia cartaceo (usato meno, ma c’è) o digitale nel computer (usato di più). Un Word per le lettere e un Excel per le registrazioni con sequenze sono fondamentali, la Pec che abbiamo comprato e la iscrizione al Waves che crea un Wallet con il proprio Address, in cui senza comprare la moneta Waves possiamo comprare i crediti con Paypal dentro Signature.chain.

Invio Documenti Preview 05:10

Una volta scritta la comunicazione con allegato i documenti che servono, inseriamo i dati nel Mastrino (Excel) e creiamo una cartella apposita per la pratica in questione. Stessa cosa si fa con il cartaceo, nella cartella e nell’armadio di casa o ufficio, stampando solo il necessario. In seguito procediamo all’invio della Pec e alla registrazione in Blockchain.

Registro su Blockchain Preview 08:26

Con la Pec sia per gli invii, le risposte e le conferme abbiamo dei dati (file), che vanno scritti nell’Excel, in seguito i documenti in questione vanno inseriti nella Blockchain e se sono pubblici si inserisce il numero di Hash (numero di riferimento alla transazione), come per la Pec vi è il file opec che bisogna segnarselo per i riferimenti nelle comunicazioni, quindi inserire anche qullo nel nostro foglio Excel (mastrino).

Archivio invii e risposte Preview 03:54

Non basta inviare e fregarsene, se sono cose giustificate bisogna rispondere, solo con la Pec ovvio, non andate in nessun ufficio e non rispondete al telefono alle questioni che vi lanciano o alle pratiche aperte. Ovviamente non bisogna cadere nel vortice del rispondere a tutto, se no si passano anni coinvolti in queste diatribe inutili che fanno il gioco di chi è dietro una scrivania pagato per farle.

Database e Backup Preview 05:18

Il database come la vostra cartellina in armadio deve essere in ordine, basta seguire una procedura di sistemazione e seguire sempre quella. Chi è facilone (in senso buono) ci metterà un po più tempo, ma poi il suo archivio fisico e digitale sarà di facile consulto e soprattutto avrà la dimestichezza e la saggezza di non perderci tanto tempo, visto che ci sono molte belle cose da fare nella vita.

Dispensa Certifica e Modello Excel Preview 00:00

Dispensa Certifica in Blockchain